Ufficio e cancelleria

E migliori stampanti per ufficio

Le migliori stampanti per ufficio 1

Stampare documenti oggi è una delle pratiche più ricorrenti negli ambienti d’ufficio. Ovviamente, non tutti stampano la stessa quantità di documenti nell’arco di un giorno: tutto dipende dal tipo di attività della quale ci si occupa. Lo stesso dicasi per la qualità della stampa: non tutti gli uffici esigono gli stessi standard. Ma allora quali sono le migliori stampanti per ufficio?

La verità è che non esiste una risposta. Molto dipende, come abbiamo detto, dal tipo di attività che si svolge in ufficio.

Se si vogliono stampare delle locandine, la precisione della stampante è di fondamentale importanza per ottenere un risultato bello da vedere. La stessa precisione sarà completamente inutile se l’obiettivo è invece quello di stampare dei semplici documenti scritti. Vediamo quindi insieme le principali differenze tra le diverse tipologie di stampante per uffici, per capire meglio quale può essere il modello migliore per la tua attività.

Stampanti ufficio: a laser o a inchiostro?

Prima di segnalarti le migliori stampanti d’ufficio, ci teniamo a fare una distinzione tra le stampanti laser e le stampanti a getto d’inchiostro (o inkjet).

Il primo modello è sicuramente quello più veloce nel processo di stampa: riesce infatti a stampare anche una pagina al secondo. Sarà quindi la soluzione ideale per chi è solito stampare grandi quantità di documenti al giorno. Questa è anche la soluzione ottimale per quei documenti composti solo da testo.

Le stampanti a getto d’inchiostro, invece, sono più lente nel loro processo di stampa ma più precise nel riprodurre fedelmente le immagini con colori più accesi e linee più precise.  

Ora che hai ben chiara la differenza tra questi due modelli, è arrivato il momento di darti delle indicazioni più precise su come scegliere la migliore stampante per ufficio.

Come scegliere le migliori stampanti per ufficio

Quando andrai a selezionare la miglior stampante per il tuo ufficio, ti servirà conoscere alcune caratteristiche importanti che differenziano un modello dall’altro.

In commercio si possono trovare stampanti multifunzione a wi-fi o stampanti fotocopiatrici. Entrambe sono soluzioni perfette per il tuo ufficio. Esse includono molteplici funzioni in un solo dispositivo, e cioè: fotocopiatrice, fax, stampante. Si possono inoltre configurare in rete permettendo di inviare direttamente i documenti da stampare, senza la necessità di doverla collegare tramite cavo. Comodo, vero?

Le migliori stampanti multifunzione in commercio sono senza dubbio le stampanti Brother multifunzione come ad esempio:

Altra distinzione fondamentale è sicuramente quella tra stampanti monocromatiche o a colori. Anche questa scelta dipenderà esclusivamente dal tipo di utilizzo che devi farne.

Se hai necessità di stampare foto professionali dove vuoi mostrare anche i minimi dettagli, sarà utile optare per le stampanti multifunzioni a colore, a differenza di chi ha intenzione di usare la stampante per stampare semplici documenti scritti. In questo ultimo caso, infatti, avere una stampante a colori risulterebbe inutile ed eccessivamente dispendioso in termini economici.

Noi di PartecipaCards ci teniamo a indicarti due delle migliori stampanti multifunzione monocromatiche e a colori sul mercato:

Come risparmiare sulla stampante

Molti nostri clienti si rivolgono a noi per avere consigli utili su come risparmiare sui costi della stampante da ufficio. Per questa ragione ci teniamo a darti dei suggerimenti utili per ridurre al massimo i tuoi costi.

La prima domanda che ti devi porre è: quanto utilizzerò la mia stampante?

Se il suo utilizzo risulta essere intensivo, ti consigliamo di optare per stampanti leggermente più costose che, con il passare del tempo, ti faranno risparmiare davvero molto sui costi delle cartucce e della carta.

Molti di questi modelli hanno un costo di stampa davvero ridotto: in media, infatti, una stampa in bianco e nero ti verrà a costare circa 1 centesimo per foglio (13 centesimi se si vuole stampare a colori). Le stampanti a getto d’inchiostro in questo caso rappresentano la soluzione ideale in quanto ti daranno una qualità superiore a prezzi più ridotti.

Se invece non usi spesso la tua stampante, il nostro consiglio spassionato è quello di puntare su dispositivi più economici a laser.

Questo suggerimento deriva da una semplicissima osservazione: le stampanti Inkjet solitamente impiegano moltissimo inchiostro nel processo di pulizia che è tanto più intensivo quanto meno è frequente il suo utilizzo. Spesso capita, infatti, che la tinta della stampante a getto d’inchiostro tenda a seccarsi quando il dispositivo non viene utilizzato per molto tempo. In questo caso, l’ugello si otturerà facilmente e sarai chiamato a dover sostituire la testina di stampa che in commercio si trova a prezzi eccessivamente elevati.

Le stampanti laser, invece, utilizzando un inchiostro a polvere, ti darà la possibilità di lasciarla spenta per molto tempo senza avere nessun tipo di problema.

Ora che sei pronto a scegliere la tua stampante per il tuo ufficio, noi di PartecipaCards ci teniamo a consigliarti due modelli super prestanti per entrambe le esigenze:

E tu quale stampante sceglierai? Monocromatica o a colori? Inkjet o a laser?

Scopri tutti i nostri migliori modelli visitando lo Shop Online di PartecipaCards e scegli la qualità dei nostri articoli.

Related Posts