Tipografia

Carta patinata: cos’è e a cosa serve 

Carta patinata cos e e a cosa serve

Spesso e volentieri quando parliamo di carta patinata con i nostri clienti, notiamo delle espressioni dubbiose, mistiche, come se stessimo parlando di un misterioso oggetto proveniente dallo spazio sconosciuto alla specie umana. 

Il momento di conoscere meglio questa soluzione di stampa è arrivato, perché i vantaggi offerti da questa tipologia di carta sono molteplici come anche i campi in cui può essere utilizzata; proprio per questo, noi di Partecipa Cards, vogliamo finalmente chiarire di cosa si sta parlando quando si nomina la carta patinata. 

Cos’è la carta patinata?

Sicuramente almeno una volta nella tua vita ti sarà capitato di acquistare una rivista e sfogliandola, ti sarai sicuramente accorto di come la tipologia di carta utilizzata avesse una consistenza molto più leggera, liscia e dai contrasti visivi lucidi. Probabilmente ti sorprenderà scoprire che quella carta che sfogliavi con tanta curiosità dove leggevi le diverse notizie di gossip era proprio la fantomatica carta patinata

Questo modello, quindi, si caratterizza come una carta lucida su un lato o su entrambi (chiamata parte cromata) e ti sorprenderà saper anche che è una tipologia di foglio più spesso rispetto ad uno tradizionale perché deve garantire una maggiore resistenza

La produzione della carta patinata avviene attraverso un mix di acquaadditivipigmenti e particolari sostanze leviganti che servono per creare una patina liscia da applicare al di sopra del foglio. Lo spessore e la lucidità sono variabili e ovviamente dipendono dall’utilizzo specifico su determinati supporti. 

Proprio per rendere maggiormente versatile la carta patinata, in commercio e sullo Shop Online di Partecipa Cards, esistono diverse tipologie di questi modelli di fogli che presentano caratteristiche differenti l’una dall’alta:

  • carta patinata lucida: l’utilizzo di additivi chimici specifici permette a questo modello di carta di essere perfetta per le stampe fotografiche e le illustrazioni, grazie ai colori nitidi e alla lucentezza che garantisce alle cromie utilizzate di creare forti contrasti;
  • carta patinata satinata: ottenuta grazie al trattamento di una singola facciata;
  • carta patinata opaca: un modello super delicato con capacità di riproduzione di stampa quasi perfette grazie ai colori satinati, pieni e belli da vedere.  

Come puoi aver notato la carta patinata viene utilizzata molto spesso per la stampa di immagini a colori perché questo modello permette di non far passare l’inchiostro da parte a parte con tanta facilità e quindi assicura un risultato eccellente. Quest’ultimo, infatti, viene assorbito in misura inferiore e non si espande sulla carta stessa. Il risultato è un’immagine dai tratti puliti e dai colori fedeli ai soggetti rappresentati, garantendo, inoltre, un considerevole risparmio economico sull’inchiostro.

Ma come scegliere quando utilizzare le tre diverse tipologie di carta patinata?

I campi di utilizzo della carta patinata 

Come anticipato in precedenza, i campi di utilizzo della carta patinata sono davvero numerosi perché per ogni esigenza corrisponde uno specifico modello di carta da utilizzare. Sicuramente l’ambito che sfrutta maggiormente questa tipologia di carta sono le riviste e i biglietti da visita

I giornali o bigliettini, infatti, devono passare di mano in mano o essere sfogliati senza perdere la qualità delle immagini e la chiarezza estetica. Tale modello di carta, quindi, permette di ottenere anche biglietti da visita resistenti agli stress meccanici e risultano essere anche parzialmente impermeabiliduraturi nel tempo e restituiscono un’alta qualità della stampa.

Una particolarità che accomuna nello specifico la carta satinata e quella opaca è sicuramente rappresentata dall’altissimo utilizzo in ambito fotografico. Ma quando è più conveniente utilizzare una piuttosto che l’altra?

Per le foto che subiranno maggiori spostamenti e quindi più soggette al rischio di usura, la carta più efficace da utilizzare è quella opaca perché risulta essere maggiormente resistente e meno suscettibile alle impronte digitali oltre che reagire meglio alla luce. Questo è il motivo principale per il quale la carta patinata opaca viene sfruttata al massimo soprattutto per la creazione di album fotografici e per le esposizioni visive perché non produce alcun tipo di riflesso. 

Ultima caratteristica è quella che le permette di assorbire più inchiostro rispetto alle altre tipologie di carta patinata, restituendo immagini dai colori più contrastati. I tratti in nero, infatti, risultano essere più netti e potenti creando un effetto di prospettiva maggiore.

La carta satinata, invece, è molto simile alla carta lucida e permette ai colori più vivaci di rendere al meglio ed essere più dinamici, giovando molto alla rappresentazione delle sfumature. Ultima differenza con la carta patinata opaca è sicuramente rappresentata dai riflessi. Essendo, di fatto, una carta lucida al contatto con la luce produrrà un riflesso della stessa rendendo più difficile la percezione reale dei colori. 

Con il passare del tempo e con lo sviluppo di nuove tecnologie, anche la carta patinata ha dovuto adattarsi ai due modelli di stampanti che ad oggi sono presenti sul mercato. Navigando sullo Shop Online di Partecipa Cards potrai trovare, infatti, carte patinate lucide e opache adatte sia per la stampa a getto d’inchiostro che per quella laser.

Potrai scegliere tra tantissimi spessori diversi di questa carta a seconda dell’utilizzo al quale la tua stampa e destinata. Se sai che il tuo prodotto stampato sarà soggetto a numerosi spostamenti il nostro consiglio è quelli di affidarti a dei fogli con una grammatura maggiore come, ad esempio, i fogli lucidi da 300gr.

Se, invece, sei in procinto di effettuare una stampa destinata a scopi espositivi, ti basterà affidarti ad una grammatura media per i tuoi documenti come possono essere i fogli da 150gr.

Ora che hai compreso tutti i segreti della carta patinata e cos’è, sei pronto a fare la tua scelta per rendere le tue stampe, presenti e future, perfette. Cosa aspetti?! Scopri di più all’interno dello Shop Online di Partecipa Cards.

Related Posts