Ufficio e cancelleria

Carte speciali: quali sono e come sceglierle

carte speciali

Le carte speciali sono particolari tipologie di carta utilizzate per specifici compiti e in commercio ne esistono davvero tantissimi modelli per gli utilizzi più disparati.

Spesso può capitare che l’utilizzo della normale carta possa risultarti molto riduttivo e non efficace per alcuni compiti, come ad esempio la copia di un documento scritto a mano, oppure la stampa perfetta di un disegno. Proprio per questo oggi ti spiegheremo quali e quanti modelli di carta speciale possono esserti utili per i vari compiti.

Il nome carte speciali è dovuto anche alle diverse lavorazioni che subiscono durante il loro processo di produzione come ad esempio il taglio, la piegatura, la cucitura ecc.

Oggi, noi di Partecipa Cards ti parliamo proprio di questi diversi modelli e delle diverse funzioni estremamente utili per tutti i tuoi lavori e per la tua creatività.

Carta carbone: una carta speciale

La carta carbone è un particolare tipo di carta copiativa molto utile per ricopiare il contenuto del tuo scritto in un’unica azione.

Essa si compone di un rivestimento di inchiostro secco da un lato che rappresenta proprio il principio attivo di questa carta speciale. Ora forse ti starai chiedendo “ma come si utilizza la carta carbone?”. Noi siamo qui proprio per spiegartelo.

Quando andrai a scrivere i tuoi appunti sul tuo foglio di carta e avrai necessità di ricopiare lo stesso contenuto su un altro documento, l’utilizzo di questo prodotto può esserti molto utile ai fini del risparmio di tempo e della precisione dello scritto.

In questo caso dovrai inserire la carta carbone tra il foglio che utilizzi per scrivere e il foglio dove vorrai ricopiare il contenuto, facendo attenzione a mettere la superficie ricoperta d’inchiostro verso il basso. Adesso non dovrai fare altro che scrivere il tuo contenuto che, come per magia, apparirà anche sul foglio sottostante.

La carta carbone veniva utilizzata molto spesso nelle attività commerciali per ricopiare ricevute di pagamento o contratti in un’unica soluzione.

Il punto di forza di questa tipologia di carta speciale è rappresentato dal fatto che può essere utilizzata davvero molteplici volte prima del suo consumo. Le migliori marche di carta carbone hanno anche la possibilità di essere usate dalle 30 alle 50 volte prima del suo consumo.

Carta trasparente, uno dei modelli di carte speciali più richiesti

La carta trasparente, chiamata anche carta acetata è uno di quei modelli che viene utilizzato negli ambiti più disparati.

Questa carta speciale si compone di cellulosa e acidi che rendono la carta stessa trasparente; in commercio si possono trovare dimensioni e spessori differenti che vanno da 0,1mm a 0,50mm. Il suo rilievo, ovviamente, ne influenza la trasparenza.

Per renderti più chiare le idee, questa tipologia di carta veniva e viene utilizzata nelle scuole nelle ore di geografia per ricopiare alla perfezione le diverse cartine geografiche, compito utile per memorizzare la conformazione fisica delle diverse regioni, paesi e continenti.

La carta trasparente è molto semplice da utilizzare in quanto ti basterà poggiare un singolo foglio di questo articolo sul disegno che vuoi ricopiare per procedere con il calco.

Questa tipologia di carta speciale viene utilizzata anche in tantissimi altri contesti grazie alla sua capacità di resistere al fuoco e all’umidità e di tingersi facilmente.

Altri campi di utilizzo possono essere rappresentati dalla copertura delle foto ma anche in contesti culinari. La carta acetata, infatti, è molto simile alla carta da forno grazie all’altissima capacità di resistere anche alle temperature più alte.

Un’altra carta speciale: la carta patinata

La carta patinata è una tipologia di carta speciale caratterizzata dal maggiore spessore rispetto ad un foglio di carta tradizionale. Ma le particolarità non si limitano alla sua consistenza: essa, infatti, è più resistete e liscia al tatto grazie alla sua lavorazione composta da un mix di acqua, additivi e sostanze leviganti.

Questa tipologia di carta speciale rappresenta la soluzione migliore per quanto riguarda la stampa di fotografie. La sua minore disponibilità a far passare l’inchiostro, infatti, permette di creare tratti puliti e resistenti alla sbavatura, con colori nitidi e fedeli al oggetto rappresentato.

Non a caso, la carta patinata viene utilizzata per le riviste grazie alla sua eleganza, efficienza e performance.

In commercio e su Partecipa Cards si possono trovare due diversi tipi di carta patinata, ovvero:

  • carta patinata lucida: riflette in maniera più spinta la luce ed è molto resistente ai segni dell’usura come, ad esempio, possono essere i graffi. La sua caratteristica principale è l’estrema morbidezza e liscezza che la rendono molto piacevole al tatto;
  • carta patinata opaca: sicuramente più ruvida al tatto a prescindere dalla superficie liscia. Le stampe su questa tipologia di carta patinata risulteranno comunque eleganti e raffinate grazie ai contrasti tra lucidità e opacità.

Carta chimica, l’ultima delle carte speciali

La carta chimica è un particolare modello di carta copiativa che permette di ottenere più copie del contenuto scritto su un unico foglio.

Sicuramente avrai già visto questa tipologia di carta nei ristoranti. La carta chimica, infatti, viene utilizzata dai camerieri per prendere i tuoi ordini e per dare le due copie in cucina e in cassa. La prima sarà utile per preparare il tuo ordine, la seconda servirà al cassiere per capire cosa hai ordinato e calcolare il conto finale.

Ma come funziona questa tipologia di carta speciale?

Solitamente, i blocchetti di questo modello presentano un primo foglio che è caratterizzato da un retro rivestito di una sostanza chimica che permette di copiare il contenuto del tuo scritto sul foglio sottostante attraverso la pressione.

Ora sei pronto per scegliere la tua carta

Dopo aver letto questa nostra guida sulle carte speciali sei in grado di scegliere la tipologia di carta speciale utile per tutte le tue esigenze.

Vuoi ricopiare il tuo scritto in un’unica soluzione? La carta copiativa è la soluzione giusta.

Cerchi un modello di carta speciale utile per informare le tue prelibatezze? La carta acetata è l’alternativa perfetta!

Scopri il catalogo di Partecipa Cards e trova tutte le soluzioni perfette per le tu esigenze.

Related Posts