Ufficio e cancelleria

Spirale per rilegature: scegli le migliori bobine per i tuoi calendari

spirale per rilegature

Rilegare dei documenti o dei calendari vuol dire dare un ordine ben preciso ad ogni foglio e spesso, questa attività, risulta essere fondamentale in termini di organizzazione e ordine. Capita spesso, infatti, di perdere fogli o documenti importanti a causa di una mancata organizzazione.

Potrai capire come, soprattutto in questo caso, l’utilizzo di bastoncini o spirali per rilegatura sia di fondamentale importanza per non rischiare di smarrire documenti fondamentali o per dare un ordine preciso al tuo calendario, ad esempio. 

Non tutti gli accessori utili alla rilegatura però risultano essere di qualità e proprio per tale ragione noi di Partecipa Cards ti vogliamo dare delle piccole istruzioni su come scegliere quelli più idonei e di qualità per ongi tua esigenza.

Spirale per rilegature: cos’è?

Quando parliamo di spirale per rilegature parliamo di un bastoncino ad anelli utilizzato per unire diversi fogli di documenti o calendari e per dare loro il giusto ordine. 

Ad oggi esistono diversi oggetti utili per rilegare oltre alla spirale, come ad esempio i classici bastoncini plastificati. Tali bastoncini sono si utili a questo fine, ma non garantiscono una grande efficienza in quanto funzionano ad incastro. In questo caso, infatti il rischio che i tuoi fogli si separino dagli altri è molto alto per non parlare poi del grado di fragilità di questo accessorio, decisamente meno elastico delle spirali stesse. 

Rilegare con la spirale, invece, significa mettere al sicuro tutti i tuoi fogli con un’azione decisamente semplice e veloce, per avere a disposzione un manufatto cartaceo più flessibile, meno rigido e più pratico da sfogliare grazie alla possibilità di girare le pagine a 360° senza rovinare alcun foglio.

In questo caso ti basterà bucare i documenti interessati (tutti su uno stesso lato) in modo preciso per poi inserire gli stessi fogli all’interno degli anelli che dovrai aprire o manualmente o attraverso un macchinario apposito e il gioco è fatto!

Attenzione però alla scelta della spirale giusta. Sul mercato e sullo Shop Online di Partecipa Cards, esistono diversi modelli di spirali tra la quale scegliere e ognuno di essi viene utilizzato in contesti specifici, vediamoli insieme!

Come scegliere la spirale per la rilegatura più opportuno 

Durante la scelta dalla tua spirale per la rilegatura dovrai porre molta attenzione su diversi fattori per assicurarti un lavoro eccezionale ed estremamente preciso. 

Il primo fattore sulla quale porre la tua attenzione è sicuramente rappresentato dalla scelta del materiale. Esistono infatti due diverse tipologie di spirale:

  • Spirale in plastica: sono i più indicati nel caso in cui ci si concentri sulla funzionalità dello stesso accessorio. Se ad esempio hai necessità di rilegare velocemente i tuoi appunti universitari o di lavoro, questa è sicuramente la soluzione ideale in quanto richiede una spesa decisamente più economica a fronte di un risultato eccellente. 
  • Spirale in metallo: ideale per chi cerca una rilegatura elegante e bella da vedere. Questa soluzione è maggiormente indicata per i calendari, accessori costantemente esposti che spesso possono dare un tocco di eleganza in più ai tuoi ambienti. Non si tratta però puramente di una questione di stile ma, questa tipologia di spirale, garantisce una maggiore saldatura e resistenza rispetto alle spirali in plastica. 

Dopo aver scelto il materiale più opportuno ti toccherà selezionare la giusta dimensione. Questa dipenderà esclusivamente dal numero di fogli che intendi rilegare. Se scegli una spirale dalle grandi dimensioni per rilegare pochi fogli, il risultato non sarà preciso, mentre, al contrario, se decidessimo di rilegare una grande quantità di fogli con una spirale troppo piccola, il rischio è quello di rovinare i tuoi documenti che, nel peggiore dei casi, potrebbero anche strapparsi e staccarsi dalla rilegatura stessa.  Poni quindi massima attenzione alla scelta della dimensione giusta. Per non rischiare di ricadere nella scelta sbagliata, ti consigliamo di optare direttamente per le Bobine che ti permetteranno di scegliere in completa autonomia la lunghezza della tua spirale. 

Attenzione anche alla grandezza dei fogli, in base a questo fattore dipenderà la distanza degli anelli che daranno maggiore stabilità ai fogli stessi. Nello specifico potrai sceglier tra i formati 3:1  perfetti per i classici fogli A4 e formati 2:1, ideali per i fogli di più grandi dimensioni. 

Spirali per rilegatura: una garanzia di ordine e sicurezza

Ora che sai come scegliere la spirale per rilegature più idoneo alle tue esigenze potrai scoprire tutti i migliori accessori presenti sullo Shop Online di Partecipa Cards perfetti per rilegare i tuoi documenti. Tantissime soluzioni imperdibili di aspettano in un mondo di occasioni super vantaggiose. 

Scopri come conservare al meglio ogni tuo documento e affidati all’esperienza e professionalità messa a tua disposizione dal team di esperti di Partecipa Cards!