Smart working e organizzazione del lavoro, alcuni consigli pratici

Ci troviamo sospesi tra realtà e “fantasia”, siamo tutti in attesa di capire quale sarà l’evoluzione di una società nata da interazioni e confronto.

Dal 2020 ad oggi ci siamo trovati soli pur se circondati da persone amate, abbiamo sperimentato quella solitudine interiore che difficilmente sapevamo esistesse.

Sono tanti i lavori che ci sembrano, ad oggi, lontani e quasi estinti. Difficilmente riusciamo a immaginare un completo ritorno alla “normalità” alla quale eravamo abituati.

In un momento incerto, in un periodo storico di transizione, quale potrebbe essere il potenziale scenario riguardante l’impiego e la sua evoluzione?

Dopo un anno di Pandemia cominciamo ad avvicinarci sempre più a quel mondo che cerca di fagocitarci da parecchi decenni.

La tecnologia, da un anno a questa parte, è diventata una compagna di viaggio per la maggior parte di noi, preparati o no.

Smart working, DAD tutte tipologie nuove di approccio alle responsabilità che, però, implicano una organizzazione.

Ecco 5 semplici consigli su come rendere la vostra giornata lavorativa il più proficua e stimolante possibile.

Per potervi organizzare e avere la giusta carica è molto importante che la vostra postazione di lavoro sia il più “isolata” possibile da ciò che per voi è normalità e routine.

Datevi degli orari

Per quanto lavorare da casa possa sembrare comodo, sono molte le persone che, immerse nella loro zona di comfort, tendono a dimenticare l’importanza degli orari.

Fate esattamente come foste in ufficio, evitate di passare l’intera giornata seduti davanti al computer, prendetevi la giusta pausa pranzo e alzatevi per sgranchirvi. Scegliete di concentrare la maggior parte del lavoro nella parte della giornata che più vi stimola.

Pianificate le attività

Anche se avete l’impressione di rendere di più e di avere maggior forza, nel lavorare da casa, questo non può durare in eterno. É, perciò, molto importante che organizziate i tempi e pianifichiate le attività da svolgere nell’arco della giornata/settimana.

Oggi potete usare innumerevoli strumenti tecnologici per la pianificazione, ma noi preferiamo sempre il buon vecchio foglio di carta e penna, un’agenda, un post-it, insomma, preferiamo utilizzare la vecchia maniera che stimola, a livello emozionale, i nostri ricordi d’infanzia.

Annotate il tutto e spuntate con un evidenziatore le attività una volta portate a termine.

Concedetevi delle pause

Ricordate che nella pianificazione delle attività lavorative giornaliere bisogna trovare spazio anche per le pause. Ognuno conosce le proprie necessità, ma sarebbe opportuno staccare gli occhi dallo schermo almeno ogni 2 ore e concedersi una pausa.

I lavori casalinghi non rientrano tra le pause ammesse, ci penserete una volta terminati gli impegni lavorativi, godetevi i 5 minuti di pausa facendo stretching, un po’ di yoga, leggendo alcune pagine del vostro libro preferito o ascoltando la vostra canzone preferita.

Potrete anche dedicarvi a un bel disegno o ad un momento artistico insieme ai vostri figli.

Date spazio alla creatività

Ricordatevi di organizzare il materiale da lavoro e tenete in ordine file e documenti che solitamente si accumulano sulla scrivania.

Utilizzate i raccoglitori, potrete selezionare colori diversi per attività diverse e creare un po’ di allegria all’interno del nuovo piccolo ufficio.

Curate la socialità

Anche se lavorate da casa non trascurate il rapporto umano. Ricordatevi che le pause prestabilite di cui parlavamo sopra possono essere utilizzate anche per gestire un caffè con un’amica piuttosto che una videochiamata con un gruppo di amici che non vedete da tempo.

È molto importante che il lavorare da casa non sia motivo di stress, ricordatevi i nostri consigli e, ascoltatevi.

Sappiamo tutti che questa nuova tipologia può essere tanto un dono quanto una condanna, spesso si hanno tutti a casa, figli, compagni, fido, e si tende a distrarsi facilmente, ma con un po’ di attenzione e una buona dose di volontà anche questa esperienza può diventare piacevole e proficua.

Per l’organizzazione del vostro piccolo angolo/ufficio troverete il nostro miglior aiuto e tutti i prodotti di cancelleria e attrezzature direttamente a casa vostra con un click.

Partecipa cards vi augura un buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER




    Riceverai un coupon sconto del 10%