Quale sarà la naturale evoluzione del mondo della Stampa?

Nonostante l’evoluzione della tecnologia digitale, la stampa non è morta! 

Subirà, sicuramente dei cambiamenti che noi amiamo chiamare evoluzione.

In un mondo che si muove alla velocità della luce bisogna identificare il nuovo codice di accesso al futuro. Abbiamo ragionato a lungo e abbiamo trovato che, creatività mista a tecnologia diventa il perfetto connubio dell’evoluzione inevitabile di questo settore.

Siamo abituati ad avere accesso a dati riguardanti i nostri clienti che la carta non permette. 

Di per sé non siamo in grado di sapere qual è il cliente ideale di un determinato quotidiano proprio perché la carta è meno targettizzata. Dépliant, flyer e prodotti stampati vengono distribuiti in genere a tutti, senza realmente sapere chi sarà il cliente finale. 

Per mantenere un appeal, a livello di marketing, grafiche e tecniche di stampa devono essere in grado di attrarre il consumatore e, in seguito, fargli compiere un’azione. Le nuove tecniche ed i nuovi sistemi di comunicazione hanno permesso di creare un servizio efficace e personalizzato che supporti nella realizzazione di esperienze degne del nuovo mondo. 

Le tecnologie del futuro in fatto di stampa

Tra le nuove tipologie di stampa quella che più viene apprezzata è la stampa termica che sfrutta il calore per trasferire l’immagine su carta o pellicola di plastica, risparmiando toner e inchiostri chimici.

Molto semplice da utilizzare è la stampa utilizzata principalmente per loghi e codici a barre. Pratica anche grazie agli strumenti di assistenza integrati, la stampa a caldo, permette di ridurre problemi e tempi di risoluzione degli stessi. 

La tecnologia fa capolino in questa tecnologica stampante che facilita il lavoro aiutando l’utilizzatore con video tutorial e supporto integrato.

I vari servizi sono accessibili direttamente dal pannello di controllo al quale è possibile connettersi anche da remoto.

Nanografia

Nanografia implica una scrittura che modifica la materia a livello molecolare. 

Flessibilità e caratteristiche della stampa digitale, ma con una maggior definizione e precisione cromatica. 

Non potevano mancare tecniche di stampa eco-friendly e, tra queste, una delle migliori ad oggi sul mercato è la stampa ad acqua. Adatta per i grandi formati e per materiali diversi come plastiche e legno.

Garanzia di stampa eccezionale aiuta a rendere qualsiasi grafia un vero capolavoro valorizzando non solo le cromie ed i particolari, ma anche e, soprattutto, valorizzando il supporto.

Dal 2018 ad oggi un’altra tipologia di trasferimento è possibile ed è particolarmente utilizzata nel mondo del design della moda.

La stampa in tessuto, sfrutta il principio di transfer per applicare il motivo con l’aiuto di una termopressa direttamente sul tessuto garantendo una qualità delle immagini eccezionale.

Sembra impossibile che la stampa si possa adeguare al mondo della tecnologia. Si desidera sempre meno impiego di materiali come carta e plastiche, ma come potete vedere la tecnologia non si ferma e non lascia nessuno indietro, ma aggiorna ciò che aveva già un ben definito ruolo. 

Sempre più inclini ad avere servizi personalizzati e che permettano di mantenere un mondo sempre più pulito, la sfida sarà proprio quella di valorizzare l’arte e la bellezza di un lavoro che ha accompagnato l’immaginazione di migliaia di generazioni per secoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER




    Riceverai un coupon sconto del 10%