Tipografia

Come usare la ceralacca

ceralacca

I sigilli in ceralacca hanno un fascino indescrivibile. Questa antica usanza è infatti sempre più utilizzata dagli amanti dello stile e dei dettagli per imprimere un segno distintivo e ad effetto su buste, lettere, inviti e regali speciali. Se sei tra gli estimatori di questa pratica, ecco alcuni consigli su come usare la ceralacca e ottenere sigilli dall’effetto wow!

Che cos’è la ceralacca e come si usa

Fin dall’antichità, era usanza applicare sigilli a documenti e lettere di una certa importanza. In passato venivano utilizzati soprattutto metalli e cera d’api e, ancora prima, l’argilla: questi materiali, una volta sciolti sulla carta o sulla pergamena, permettevano di imprimere su di essi dei timbri personalizzati allo scopo di creare un marchio distintivo che aveva valore di firma o autenticazione di un documento.

Con il tempo, e soprattutto durante il XX secolo, metalli e c’era d’api vennero rimpiazzati dalla ceralacca, una miscela di gomma resinosa arricchita da pigmenti colorati. Come i suoi predecessori, anche la ceralacca si scioglie a contatto con il calore per poi solidificarsi dopo pochi minuti, rendendo così possibile la creazione di sigilli attraverso opportuni timbri incisi sul metallo.

Oggi la ceralacca è usata soprattutto come elemento decorativo in tipografia: dagli inviti di matrimonio alle lettere speciali, dalle etichette di prodotti enogastronomici ai regali.

Come usare la ceralacca: gli strumenti che servono

Prima di scoprire come usare la ceralacca, vediamo quali sono tutti gli strumenti e gli accessori utili per un sigillo perfetto, proprio come quelli di una volta!

Spiritiera per ceralacca: questo strumento serve per sciogliere le barrette di ceralacca. Una volta riempito con alcool denaturato e acceso lo stoppino, permette di sciogliere la ceralacca a diretto contatto o nel suo colino o nel cucchiaino.

Sigilli per ceralacca: sono veri e propri timbri con incisioni che permettono di imprimere sulla ceralacca il disegno desiderato e ottenere così uno stampo originale. 

Impugnatura per sigilli: grazie all’impugnatura è più facile imprimere il sigillo sulla ceralacca.

Ceralacca: in commercio esistono diverse tipologie di ceralacca, sia per la forma (stecche quadrate o triangolari), sia per i colori (dalle tinte più classiche alle colorazioni più attuali persino con effetti metallizzati).

Come usare la ceralacca in 5 step

Usare la ceralacca non è difficile: richiede solo un po’ di pratica e pazienza!

Le ceralacca moderne sono infatti molto facili da utilizzare perché sono realizzate in materiali appositi formulati per non bruciarsi a contatto con il calore e per risolidificare nuovamente nel giro di pochi minuti.

E ora… scopriamo come usarla in 5 semplici passaggi!

1. Sciogli la ceralacca con una fonte di calore: il consiglio è di utilizzare una spiritiera, ma in mancanza è possibile impiegare anche una semplice candela;

2. Dopo aver sciolto la ceralacca, versala sulla carta o sul supporto prescelto. Per ottenere una forma circolare è possibile utilizzare la stecca direttamente sulla carta per stendere meglio il prodotto;

3.  A questo punto premi il sigillo sopra la ceralacca calda e tienilo fermo per alcuni secondi, per poi lasciarlo in posizione per almeno 10-15 secondi. Per velocizzare il passaggio è anche possibile immergere il sigillo prima in acqua ghiacciata e poi sulla ceralacca, ma in questo caso bisogna ricordarsi di asciugarlo bene prima dell’operazione;

4. Rimuovi il timbro con calma, facendo attenzione a non far muovere troppo la carta sottostante: se non si toglie con facilità, significa che il sigillo va lasciato ancora un po’ in posizione;

5. Non ti resta che aspettare che la ceralacca asciughi del tutto et voilà… ecco un sigillo perfetto per fare colpo!

Ora che sai come usare la ceralacca, corri a scoprire tutti i nostri accessori per realizzare il tuo sigillo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *