Carta speciale: le migliori soluzioni per ogni necessità

carta speciale

Che tu sia uno studente o un lavoratore sicuramente avrai già avuto a che fare con la carta speciale senza che te ne sia accorto. Questa particolare tipologia di carta è presente in tutti gli uffici e le scuole in quanto risulta essere decisamente versatile. Si pensi, ad esempio, ai fogli da rivista: essi non sono semplici fogli di carta ma una tipologia particolare chiamata carta patinata.

I motivi per il quale viene utilizzato questo materiale al posto del semplice foglio sono molteplici e per scoprirli ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo. 

Ovviamente esistono tantissime categorie di carta speciale, ognuna con un suo compito preciso e noi di Partecipa Cards siamo qui per suggerirti a quale tipologia di carta affidarti per i diversi tipi di lavori o stampe. 

Carta speciale: la carta chimica

Quante volte ti sarà capitato di dover scrivere due copie di uno stesso documento? Questo accade soprattutto quando bisogna far fattura a mano in quanto sono sempre necessarie due copie identiche dello stesso documento. Scrivere due volte le stesse cose, oltre ad essere noioso, può portar via tempo al tuo lavoro e può farti commettere errori durante la compilazione. 

Proprio per evitare che questo accada ti viene incontro la carta chimica, chiamata anche carta copiativa.

La carta chimica è una tipologia di carta speciale molto utilizzata anche nell’ambito della ristorazione, dove spesso e volentieri, le comande prese dai camerieri necessitano di essere consegnate sia in cassa che in cucina.

Il meccanismo con il quale funziona questa carta speciale è molto semplice. Un lato funge da semplicissimo foglio sulla quale potrai scrivere, l’altra facciata, invece, è ricoperta con una patina contenente pigmenti microincapsulati e un caolino reattivo.

Queste due componenti, attraverso l’incisione su carta, permettono di ricopiare il tuo scritto sul foglio sottostante alla carta chimica in modo molto preciso.

Carta speciale: la carta trasparente

Quante volte a scuola ti è stato chiesto di dover ricopiare un disegno o una cartina geografica con questa particolare tipologia di carta?

Beh la carta trasparente è sicuramente la migliore amica di tutti coloro che non hanno mai amato il disegno a mano libera e ha sempre visto in questa tipologia di fogli la chiave per diventare un artista. 

La carta trasparente, o carta lucida, è una particolare tipologia di foglio a bassa opacità che consente il passaggio della luce e spesso viene utilizzata per ricalcare con maggiore precisione un’immagine ad occhio nudo. 

Carta speciale: la carta colorata

Sicuramente il modello di carta speciale maggiormente utilizzato per i biglietti di auguri o gli inviti alle feste dei più piccoli. La carta colorata risulta essere sempre una soluzione allegra e versatile per tutte le occasioni come feste, matrimoni, battesimi, comunioni e tantissimi altri eventi. 

Un altro campo di utilizzo della carta colorata e senza dubbio quello scolastico per i lavori di ritaglio ma risulta essere molto utile anche nei momenti di svago di ogni bambino. 

E se sei un appassionato di collage, non potrai assolutamente fare a meno di questa carta speciale! L’ingrediente segreto per un effetto wow.

Carta speciale: la carta patinata

Un modello di carta tra i più utilizzati in ambito commerciale che però non tutti conoscono ma che vedono quotidianamente è la carta patinata

Essa è una tipologia di carta speciale rivestita di una sottile patina, solitamente bianca, che conferisce al foglio un aspetto elegantelucente e levigato. Proprio per questo motivo la carta patinata viene utilizzata per la stampa delle riviste più lette al mondo. 

L’effetto tipico di questa tipologia di foglio è dovuto dalla patinatura, un processo per il quale la carta riesce a migliorare la qualità della stampa conferendo anche maggiore resistenza ai liquidi

I campi di utilizzo sono molteplici, infatti, grazie alla sua impermeabilità e resistenza, risulta essere la soluzione migliore per quanto riguarda la composizione di album fotograficitesi di laurea ma anche imballaggi

La carta patinata può essere inoltre di due diverse tipologie:

  • carta patinata opaca: con una superficie più naturale ed elegante. È un modello di carta perfetto per la stampa di articoli che devono essere letti o osservati a lungo;
  • carta patinata lucida: conferisce maggiore brillantezza alla stampa, motivo per il quale risulta essere la migliore per gli album fotografici. 

E tu di quale carta speciale hai bisogno? 

Come puoi aver notato dopo aver letto questo articolo dedicato alle diverse carte speciali, esistono differenti tipologie di questi fogli destinati ai lavori più disparati. Adesso tocca a te scegliere il modello più idoneo alle tue esigenze!

Scopri di più sullo Shop Online di Partecipa Cards, trova la migliore soluzione per i tuoi lavori e non perderti le tantissime occasioni che ti abbiamo riservato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER




    Riceverai un coupon sconto del 10%