Buste per raccomandata, come compilarle

buste per raccomdandata

Quante volte ti sarà capitato di dover spedire una comunicazione importantissima sotto forma di raccomandata? Beh se la risposta è “non ho mai spedito una raccomandata” oppure “davvero poche volte” sei nel posto giusto per capire come compilare nella maniera più corretta possibile la tua busta per raccomandata

Cos’è la busta per raccomandata?

Prima di rispondere a questa domanda sarà essenziale fare chiarezza su cosa sia la raccomandata e perché è necessaria una busta per spedirla.  

Una raccomandata è un documento con all’interno una comunicazione di fondamentale importanza che deve essere spedita e che possiede un grado di riservatezza molto elevato. Spesso si preferisce optare per questa forma di comunicazione per essere certi che i messaggi arrivino dove desideriamo senza essere letti da altri soggetti.

La raccomandata ha anche un altro scopo: dare la certezza al mittente che il messaggio arrivi al destinatario entro le 24 ore successive dalla data di spedizione, in maniera integra e senza il rischio di smarrimento o furto.

Data l’importanza di questa comunicazione, potrai intuire che un documento del genere necessita di una custodia che garantisca:

  • Massimo grado di riservatezza;
  • Massima protezione del documento stesso.

A queste due funzioni però, se ne aggiunge anche una terza che possiede lo stesso grado di rilevanza: il luogo di spedizione e le generalità del destinatario. 

Infatti, ogni busta per raccomandata che si rispetti non può assolutamente mancare dell’inserimento di questi dati perché sono fondamentali per la corretta ricezione delle raccomandate da parte dei destinatari.

Spesso ci capita di ascoltare vicende di nostri clienti che ci riferiscono che la loro comunicazione non è andata a buon fine, in quanto non sono riusciti a compilare come richiesto la busta con i dati necessari. 

Per evitare che anche tu possa trovarti in questa situazione, noi di Partecipa Cards siamo qui per spiegarti come compilare una busta per raccomandata in modo impeccabile. 

Come compilare una busta per raccomandata

La prima cosa che dovrai fare, prima di compilare la tua busta per raccomanda, è scegliere quella più adatta al tuo documento. Infatti, non potrai selezionare una busta in formato A3 se vuoi spedire un documento in formato A5, se farai così si potrà presentare il rischio che il documento si danneggi e che non arrivi al destinatario in maniera integra. 

Per questo, sullo Shop Online di Partecipa Cards potrai trovare tantissimi modelli diversi di buste per raccomandata come: 

  • Buste Americane: che presentano un quadratino trasparente che mostra l’anteprima del messaggio;
  • Buste in carta colorata: perfette per identificare sin da subito l’urgenza della comunicazione;
  • Bustoni: ideali per spedire documenti di grandi formati o un numero elevato di comunicazioni.

Una volta scelta la tua busta e dopo aver inserito il documento al suo interno, dovrai sigillarla con l’apposito nastro adesivo posto all’interno della linguetta. 

Una volta eseguiti questi passaggi è arrivato il momento di compilarla con i dati giusti

Molti non sanno che sulla busta, oltre ai dati del destinatario della comunicazione, vanno inseriti anche i propri, cioè quelli del mittente che devono avere una posizione ben precisa sulla busta stessa. 

Tutti i dati che si rivolgono a te dovranno essere inseriti nella parte frontale della busta in alto a sinistra e il tutto deve essere scritto rigorosamente a PENNA

Qui andrai a inserire nomecognome e indirizzo di spedizione anticipando tutto con la scritta mittente o con l’abbreviazione “mitt.” 

Una volta compilata questa sezione non dovrai fare altro che compilare quella del tuo destinatario.

Tutti i dati che si riferiscono a lui andranno inseriti sempre nella parte frontale della busta ma nella sezione inferiore di destra. Ora non ti resta che scrivere le generalità del destinatario anticipate dalla dicitura “destinatario busta” o dal simbolo “x” che significa “per” e di seguito scrivere nomecognome e indirizzodel destinatario e il gioco è fatto. 

Adesso non ti resta che recarti alla prima cassetta postale che trovi e imbucare la tua raccomandata con relativa busta, più semplice del previsto vero?

Ora che sai come compilare la tua busta non dovrai fare altro che trovare il modello ideale per la tua comunicazione all’interno dello Shop Online di Partecipa Cards. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER




    Riceverai un coupon sconto del 10%